Loading...
cantina abbazia

L’Abbazia intorno a cui è nata la nostra azienda rappresentò in epoca romanica uno dei fulcri principali della vita politica, commerciale, religiosa e culturale di quest'area del Piemonte, anche grazie alla posizione geografica strategica e al clima mite.

Il nome della nostra cantina proviene, appunto, dall’antico monastero benedettino dedicato a San Gaudenzio e risalente al XII secolo, ma edificato sulle fondamenta di un tempio romano del IX secolo.

Il complesso è oggi inglobato nella cantina stessa e si può visitare. All’interno si trovano i più antichi bassorilievi del sud Piemonte raffiguranti animali mitologici, e rare rappresentazioni delle prime coltivazioni dell’uva Moscato a quel tempo chiamata “Apicius”, per la sua dolcezza e il profumo che attirava le api.

Abbazia

cantina abbazia

Il territorio

Ritrovarmi davanti e in mezzo alle mie colline mi sommuove nel profondo“ Scrittore, Santo Stefano Belbo 1908- Torino 1950

La Casa Vinicola ABBAZIA si trova a Santo Stefano Belbo, un piccolo paese tra Monferrato, Langhe e Roero al centro della migliore area per la coltivazione della vite nella Regione Piemonte; dal 2014 anche patrimonio UNESCO.

Il paesaggio è un mosaico di infiniti scorci che lasciano senza fiato, impossibili da abbracciare con un solo sguardo. I tratti morbidi delle colline sono intercalati da improvvise pareti, nel succedersi di continui mutamenti della natura.

cantina abbazia

Dopo molte generazioni la famiglia Santero è orgogliosa di possedere e gestire ancora oggi questa cantina, patrimonio di grande rilevanza storica e culturale. Nel corso degli anni nulla è cambiato: sempre la stessa immutata passione per il vino, l’amore per la natura, l’impagabile esperienza nella lavorazione delle uve. Mario Santero (CEO) svolge attivamente ruoli di controllo, mentre nei punti operativi cardine ci sono i suoi tre figli: Pierluigi, Walter ed Annalisa. Le nuove generazioni ricevono dalle mani dei predecessori l’eredità di un amore arcano, tramandato nel tempo.

cantina abbazia
“La terra non ha mai tradito nessuno. Se le dedichi le giuste attenzioni, la terra ti restituirà buoni frutti” Mario Santero

La famiglia

La cantina

L’Abbazia lavora direttamente circa 60 ettari di vigneti, per una produzione di oltre 750 tonnellate di uva all'anno, che sommata a quella di altri contadini conferitori dà un totale di oltre 2.000 tonnellate di uva all’anno. Inoltre, in cantina arrivano molti altri vini, allo scopo di offrire un più vasto range di prodotti, venduti in più di 50 paesi nel mondo. Per i nostri processi produttivi seguiamo i rigidi protocolli dettati dalle certificazioni internazionali IFS e BRC. Inoltre facciamo parte dei consorzi di tutela dell’ Asti DOCG e della DOC Prosecco.

I servizi

I nostri clienti hanno un referente personale a loro dedicato che li accompagna dalla scelta del prodotto più adatto alle loro esigenze fino alla pianificazione di campagne promozionali e di azioni di supporto alla vendita.

Su richiesta siamo disponibili all’imbottigliamento per conto terzi con marchi privati. La moderna linea d’imbottigliamento ci permette grande flessibilità nella creazione del packaging desiderato mantenendo la competitività necessaria.

cantina abbazia
cantina abbazia
cantina abbazia
cantina abbazia
cantina abbazia

Dove incontrarci

VINISUD – MONTPELLIER 15/17 FEBBRAIO 2016

 

 PROWEIN – DUSSELDORF 13/15 MARZO 2016

 

VINITALY – VERONA  10-13 APRILE 2016

 

 VINEXPO – HONG KONG 24/26 MAGGIO 2016

 

VINISUD - MONTPELIER (F) 29/31GENNAIO 2017

 

     PODEXPO - MOSCA  ( R )  8/12 FEBBRAIO 2017

 

     PROWEIN - DUSSELDORF (D)    19/21 MARZO 2017

 

     VINITALY - VERONA ( I )           09/12 APRILE 2017

 

    VINEXPO - BORDEAUX (F)         18/21 GIUGNO 2017

Premi

MEDAGLIA DI ARGENTO  CONCORSO : DECANTER ASIA

Prodotto :  MOSCATO SPUMANTE  ABBAZIA 2015

MONDUS VINI

Medaglia d'argento qualità

 

PROSECCO MASTER

WINEMAKER CHALLENGE 2016 – SAN DIEGO – CA

 ” ABBAZIA Moscato :   GOLD medal 2016 ( 93 Pts )  “

INTERNATIONAL EASTERN WINE COMPETITION 2016 :  SAN FRANCISCO  (USA)

“ ABBAZIA CUVéE Prestige Atmosphere , Silver Medal “

“ ABBAZIA  BARBERA d0Asti docg 2014  , Bronze Medal “

Diploma at the Catavinum World Wine & Spirits Competition 2017

Gold Medal at Mundus Vini, the grand international wine award

The Prosecco Masters